Madonna Pellegrina di Fatima

madonna-pellegrina-di-fatima

Quando Don Ferruccio ci annunciò che sarebbe arrivata nella nostra Parrocchia di Filago la Madonna Pellegrina di Fatima, tutta la Comunità si è talmente emozionata che durante il periodo natalizio si è sentita ancor più entusiasta e partecipe fino al fatidico suo atterraggio alle ore 16.00 di Domenica 8 Gennaio 2017 quando sul campo del centro sportivo è atterrata con un grande elicottero nel nostro piccolo paese la statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

Ad accoglierla c’erano tantissime persone tutte gioiose ed eccitate per il momento di grande attesa ed emozione come presuppone un Evento di tale portata. Ad accogliere la statua sul campo, oltre ai fedeli, c’erano l’Arcivescovo Sergio Gualberti di Santa Cruz in Bolivia con il nostro parroco di Filago don Ferruccio, l‘Assistente Spirituale Nazionale e delegato per le diocesi della Regione Lombardia don Vittorio de’ Paoli, e il parroco di Marne don Adriano, il sindaco Medici Daniele e i rappresentanti delle istituzioni locali.

L’intera comunità ha abbracciato la Madonna Pellegrina con un’emozione negli occhi e nei cuori delle donne e degli uomini di qualsivoglia età che emanavano un’energia degna d’una speranza ritrovata tangibile finanche in Filago e dintorni.

La Statua Sacra ha raggiunto la Chiesa Parrocchiale attraverso una processione corredata dai ragazzi della Scuola Calcio sventolanti fazzoletti bianchi lungo alcune vie degnamente addobbate a festa tramite fiori, coccarde e nastrini biancoazzurri.

Prima della Santa Messa concelebrata si è proceduto a posare la Statua sul piedistallo dove è poi rimasta esposta per l’intera settimana durante la quale sono stati tantissimi gli appuntamenti religiosi in Suo onore che hanno quotidianamente accolto da mattina a sera i fedeli e i pellegrini che arrivavano dai paesi limitrofi.

Ricordiamo in particolare la fiaccolata alla quale, nonostante la fredda serata, hanno partecipato tantissimi parrocchiani raccolti a pregare ognuno con le proprie intenzioni.

Commovente anche la preghiera di benedizione del sabato mattino con l’incontro dei bambini fino a tre anni accompagnati da genitori e nonni che passando davanti alla Statua e guardandola negli occhi, come aveva suggerito Don Ferruccio, pregavano affidando alla Madonna Pellegrina i propri Figli.

Emozioni ancora più forti la Domenica, giorno della partenza della Statua: dopo la Santa Messa con la partecipazione del Vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti, don Vittorio de’ Paoli e dei sacerdoti nativi di Filago, Padre Riccardo, don Michele e don Daniele, la processione verso la Cappella dei Mortini.

In un campo limitrofo l’elicottero aspettava la Madonna Pellegrina di Fatima per il decollo verso la Parrocchia di Meda (MI); l’abbiamo accompagnata con una preghiera di saluto che ha poi lasciato il posto all’emozione con relative lacrime di commozione.

Per questo memorabile Evento religioso dove diversi Sacerdoti della Diocesi hanno partecipato alle nostre Funzioni Religiose lungo tutta la settimana dall’8 al 15 Gennaio 2017.

Dobbiamo ringraziare Don Ferruccio insieme ai tanti volontari che lo hanno reso possibile permettendo a Filago di fregiarsi d’esser niente meno che il primo paese a ricevere la Statua nel Centenario dell’Apparizione della Madonna di Fatima.

Alcune foto dell’evento